SENIORES del LAVORO

Persone che hanno realizzato quella che è oggi la grande piattaforma italiana dell'elettrodomestico consumer e professional di Electrolux, pietra angolare del primato mondiale dell'Azienda.


News ed eventi

Notiziario Speciale Seniores Electrolux
Luglio 2021

Carissimi Socie e Soci,

Il Direttivo Seniores del Lavoro Electrolux ha redatto e inviato ai vostri indirizzi il "Notiziario Speciale Luglio 2021" che pubblichiamo in questo post per dare a tutti la possibilità di accesso e lettura on-line.
Il Notiziario contiene importanti comunicazioni ai Soci che in questo particolare periodo di blocco attività non hanno avuto contatto con le segreterie delle Sezioni.

Buona estate a tutte/i, con la speranza di incontrarci quanto prima.

Notiziario Seniores Electrolux Edizione Speciale Luglio 2021


Danila Piva - Socia Onoraria - Luglio 2021
Consegna dell'onorificenza alla Segretaria dell'Associazione Seniores Electrolux

Il giorno 22 luglio 2021, presso la sede Seniores del Lavoro Electrolux, in presenza del Presidente MdL Corrado Cordenons, Il Presidente del Circolo Anziani Nidec-Sole Comina MdL Bruno Pignaton, i Presidenti di alcune Sezioni Seniores Electrolux, alcuni membri del Direttivo, Consiglieri e Soci, si è svolta una breve ma sentita cerimonia per la consegna dell'onorificenza e nomina a Socio Onorario alla nostra Segretaria, Sig.ra Danila Piva.


La nomina a Socio Onorario di Danila, come previsto dallo Statuto, è stata proposta dal Direttivo con la seguente motivazione: “Non ha conseguito l’anzianità aziendale per essere iscritta come socio ordinario in quanto dipendente della ex consociata Zanussi Elettromeccanica. Colonna portante della nostra organizzazione, sempre presente in sede Seniores espletando compiti essenziali per la conduzione delle attività gestionali e di segreteria
 
La proposta è stata ben accolta e approvata all'unanimità dall'Assemblea Rappresentativa delle Sezioni svoltasi il giorno 21 giugno 2021 in videoconferenza, come riportato nel relativo verbale.

Attestato Socio Onorario Danila Piva


Uffici centrali Seniores Electrolux aperti - PN Piazza XX Settembre
Accesso IN SICUREZZA!

Informiamo i Soci, i Sostenitori, i Simpatizzanti e gli Amici tutti che gli uffici della nostra Associazione sono aperti al pubblico con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:30.

Per accedere alla Sede i visitatori dovranno rispettare alcune regole basilari a contrasto della diffusione del Covid-19.
  1. L'accesso è consentito solamente indossando la mascherina che coprirà bocca e naso;
  2. Nell'atrio all'ingresso sono predisposti appositi cartelli informativi sul comportamento da tenere per accedere agli uffici;
  3. Un addetto misurerà la temperatura corporea al visitatore tramite termo-scanner. Se la temperatura risulterà superiore ai 37,5 °C l'ingresso non sarà consentito;
  4. Prima di entrare sarà obbligatoria la disinfezione delle mani utilizzando apposita soluzione idroalcolica messa a disposizione degli ospiti nell'atrio di ingresso.
Per comunicazioni urgenti rivolgersi al Presidente Corrado ML Cordenons (Tel. 333.6762931) oppure al Vicepresidente Roberto MdL Orlando (Tel. 335.6520670).

Il Direttivo Seniores del Lavoro Electrolux  


Rinnovo Tessera Socio anno 2021
Sezioni Lavaggio Porcia e Centrale di Sede

Carissime Socie e gentili Soci,

In tempi normali la maggior parte dei Soci regolarizzano la propria tessera sociale in occasione del pranzo di fine anno.
Lo scorso dicembre, purtroppo, la situazione sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19 ci ha impedito di svolgere la tradizionale cerimonia per cui è importante che i Soci versino la quota annuale di € 20,00 (venti) venendoci a trovare presso la nostra segreteria, sita in Piazza XX Settembre, 8 condominio Majestic PN, tel. 0434-27921, oppure tramite bonifico bancario utilizzando i seguenti codici IBAN:

Per la Sezione lavaggio Porcia: IT55 K 05336 12506 000043284585

Per la Sezione Centrale di Sede: IT06 G 05336 12500 000040301662


Promozione europea per Angela Greco

Incarico di prestigio per Angela Greco, head of corporate communications in Italy di Electrolux: dal primo gennaio di quest’anno ha assunto la carica di communications director operations business area Europe (direttore delle comunicazioni), organizzazione che comprende tutte le fabbriche europee del Gruppo e copre altre funzioni come la qualità e la logistica.
Sviluppare e guidare la leadership, i dipendenti e le comunicazioni esterne per l’organizzazione operativa che copre le funzioni di qualità, operazioni e logistica figurano tra gli obiettivi del nuovo incarico.

«Seguirò quindi principalmente la comunicazione delle attività industriali a livello europeo – ha spiegato Greco. Ricoprirò ancora la carica che ho dal 2012 di head of corporate communications in Italy sino a quando non verrà identificata la persona che mi sostituirà».

Una carriera lunga e costellata di successi, la sua in Electrolux, multinazionale svedese nella quale opera dal 1999.

Il Direttivo Seniores del Lavoro Electrolux si congratula con Angela per la promozione e ringrazia per la disponibilità e collaborazione a noi riservata in tutti questi anni.


Cambiamenti nella governance di Electrolux Italia
Manuela Soffientini è stata nominata Presidente e Massimiliano Ranieri è stato nominato Amministratore Delegato

Il Consiglio di Amministrazione di Electrolux Italia, la società che comprende tutte le fabbriche, i centri di competenza e di ricerca e sviluppo del Gruppo Electrolux in Italia, si è riunita il 18 dicembre 2020.

Manuela Soffientini, Presidente e Amministratore Delegato di Electrolux Appliances, è stata nominata Presidente di Electrolux Italia con effetto a partire dal 1° gennaio 2021.
Soffientini è entrata in Electrolux nel 2012 alla guida del Cluster Italy, divisione commerciale del Gruppo in Italia. Manterrà la sua carica di Presidente e Amministratore Delegato di Electrolux Appliances operando nella sede di Assago (MI). Soffientini è anche Presidente di APPLiA Italia, associazione che riunisce oltre 100 aziende che operano in Italia nel settore degli elettrodomestici e attrezzature professionali per ristorazione e ospitalità.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre nominato Massimiliano Ranieri, Chief Operations Officer BA Europe, Amministratore Delegato di Electrolux Italia con effetto a partire dal 1° gennaio 2021.
Entrato nell’R&D di Electrolux nel 1997, Ranieri da allora ha ricoperto diversi ruoli manageriali a livello di Fabbrica, Ingegneria di Produzione e Qualità, fino a diventare nel 2019 capo mondiale della Qualità del Gruppo. Dal mese di novembre 2020 ricopre la carica di Chief Operations Officer BA Europe, guidando tutte le attività industriali europee di Electrolux.

Manuela Soffientini e Massimiliano Ranieri sostituiscono Ernesto Ferrario, ad oggi Presidente e Amministratore Delegato di Electrolux Italia, che lascerà il Gruppo il 31 dicembre 2020.


Concerto Filarmonica Maniago - Auditorium Concordia PN
18 ottobre 2020 ore 16:00

PRESENTAZIONE FIABA MUSICATA

Domenica 18 ottobre 2020 l’Associazione Filarmonica Maniago APS ed i Seniores del Lavoro Electrolux, con la partecipazione della compagnia Associazione Teatro delle Piramidi presentano, presso l’Auditorium Concordia di Pordenone con inizio alle ore 16:00, uno spettacolo ad ingresso libero che ha come tema la fiaba dei fratelli Grimm “I Musicanti di Brema”, proposta in chiave musicale.

La rappresentazione rientra tra le iniziative programmate dal progetto finanziato dalla Regione FVG dal titolo “La Musica non ha età”.
L’iniziativa si propone principalmente l’obiettivo di fronteggiare il problema dell’isolamento e la solitudine delle persone meno giovani, ma offre anche l’opportunità a tutti i nonni di accompagnare i propri nipoti ad assistere ad una esibizione originale e ricca di divertenti sorprese. 
È un’occasione imperdibile per passare un pomeriggio diverso e un’opportunità per scoprire il mondo fantastico della fiaba e il suo affascinante legame con la musica.  
Quale mezzo migliore di una fiaba musicale per unire nonni e nipoti?

Naturalmente l'evento sarà gestito in conformità alle vigenti normative per contrastare la diffusione del Covid-19.

Locandina Musicanti di Brema


Notiziario Speciale Seniores Electrolux
Luglio 2020

Carissimi Socie e Soci,

Il Direttivo Seniores del Lavoro Electrolux ha redatto e inviato ai vostri indirizzi il "Notiziario Speciale Luglio 2020" che pubblichiamo in questo post per dare a tutti la possibilità di accesso e lettura on-line.
Il Notiziario contiene importanti comunicazioni ai Soci che in questo particolare periodo di blocco attività non hanno avuto contatto con le segreterie delle Sezioni.

Notiziario Edizione Speciale Luglio 2020


Calendario Brovedani 2020
Dedicato a Lino Zanussi

Pubblichiamo il calendario 2020 che Brovedani ha dedicato quest'anno a Lino Zanussi. 

Calendario Brovedani 2020 - Lino Zanussi


Concerto Filarmonica Maniago - Auditorium Concordia Pordenone
Domenica 5 gennaio 2020 ore 16:00

L'Associazione Filarmonica Maniago, in collaborazione con il gruppo Seniores del Lavoro Electrolux, ha presentato all'Auditorium Concordia di Pordenone, domenica 5 gennaio 2020 alle ore 16:00, il concerto "Auguri al chiaro di luna".

L'evento fa parte del progetto "La Musica non ha età" ed è stato finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

I Soci del gruppo Seniores del Lavoro Electrolux e del Circolo Anziani Nidec/Sole erano invitati con familiari ed amici ad assistere allo spettacolo che comprendeva, oltre al concerto, anche proiezioni e letture di brani per commentare la storia della conquista della luna da parte dell'uomo nel lontano 1969, tema di base di questo spettacolo, che è stato magistralmente recitato e musicato dall'equipe della Filarmonica di Maniago, ai quali va il nostro ringraziamento per il notevole livello dello spettacolo che ci hanno regalato.

Unica nota stonata del pomeriggio è stata la scarsa affluenza del pubblico, nonostante l'ingresso gratuito allo spettacolo, soprattutto da parte dei Soci invitati. Dispiace per le persone che si sono prestate all'organizzazione dell'evento e per tutto il team della Filarmonica che non hanno avuto la soddisfazione di avere un pubblico adeguato alla loro eccezionale prestazione.

Prossimo appuntamento il 22 marzo con un altro concerto/spettacolo che ci auguriamo veda il tutto esaurito.

In fondo alla pagina una galleria contenete alcune immagini relative all'evento.

Locandina Concerto


Nuovo Statuto Seniores del Lavoro Electrolux - 10 ottobre 2019

Lo Statuto della nostra Associazione è stato aggiornato e approvato dall'Assemblea Rappresentativa delle Sezioni riunitasi a Porcia il giorno 10 ottobre 2019 alla presenza del Notaio Dott. Romano Jus di Pordenone.

La modifica più significativa riguarda il cambio della denominazione sociale in "Seniores del Lavoro Electrolux".

Statuto Seniores del Lavoro Electrolux - 10 ottobre 2019


Seniores Electrolux presenti alla Fiera del Lavoro di PN
Punto di Incontro - la Fiera dedicata al lavoro, alla formazione e all'orientamento

L'Associazione Seniores del Lavoro Electrolux il 6 e 7 novembre era presente in Fiera a Pordenone per Punto d’Incontro 2019, la manifestazione annuale dedicata al lavoro, alla formazione e all'orientamento, con il progetto “Stand collettivo SPAZIO-IMPRESE”, un grande spazio che riunisce enti e imprese a rappresentanza del sistema locale organizzato da Unindustria Pordenone.


I Seniores del Lavoro Electrolux erano rappresentati dai due responsabili del Progetto Scuola delle Sezioni Centrale di Sede e Lavaggio Porcia Roberto MdL Orlando e Giorgio MdL Lorenzon, per incontrare gli studenti, i familiari e gli insegnanti ascoltando le loro idee, i loro desideri, le loro difficoltà, trasmettendo le lunghe esperienze lavorative e di vita vissuta dei nostri associati.

Maggiori informazioni sul documento allegato e sui siti istituzionali di Pordenone Fiere e Unindustria Pordenone.
Ecco i relativi link:

http://www.incontropordenone.it/

https://www.unindustria.pn.it/confindustria/pordenone/gate.nsf/istituzionale/documento?openform&id=0A40103F2B3E96EFC12584A3003C975F


Fiera Punto di incontro PN


Cerimonia consegna "Premi tesi di laurea"
Università degli Studi - Trieste 03 ottobre 2019

Giovedì 3 ottobre 2019 si è svolta presso la sede dell'Università degli studi di Trieste la cerimonia di premiazione del bando di concorso per due premi di studio promosso dal Circolo Anziani del Lavoro Electrolux-Zanussi.

La consegna da parte di alcuni rappresentanti del Direttivo del Circolo si è tenuta nel contesto di un evento internazionale promosso dall'Università di Trieste dal titolo "9th International Conference - Production Engineering and Management".
Le sedi coinvolte dal bando sono state: Università degli studi di Trieste, Udine, Milano, Padova, Bologna e Politecnico di Milano.
Su 16 tesi di laurea presentate sono state selezionate quelle di due studenti dell'Università di Udine.
Il primo premio da 3.500 € è stato assegnato all'Ing. Lorenzo Del Frari e il secondo da 1.500 € all'Ing. Mattia Ghedini.

Bando due premi Università


100 anni Electrolux - Open Day 7 settembre 2019
Tutti gli stabilimenti Electrolux

In occasione del centenario dalla fondazione di Electrolux (1919 - 2019) in tutti gli stabilimenti produttivi è stato organizzato l'Open Day che ha aperto le porte a migliaia di ospiti.

In Italia sono stati 4 i siti che hanno organizzato la manifestazione che ha visto coinvolti anche 150 Soci delle Sezioni del Circolo Anziani del Lavoro Electrolux Zanussi di Porcia (Pordenone), Susegana (TV), Solaro (MI) e Forlì che hanno provveduto alla gestione della sicurezza e della mobilità interna delle persone che si sono presentate, facendo confluire ordinatamente i flussi nelle zone da visitare e dispensando informazioni utili allo scopo.
La manifestazione ha avuto enorme riscontro e la Direzione aziendale ha ringraziato la nostra associazione per l'importante supporto che ha contribuito a rendere la giornata un vero e proprio successo. 


100 anni di Electrolux - 1919 / 2019
Cerimonia per l'anniversario a Porcia - 29 agosto 2019

In occasione della nascita di Electrolux il 29 agosto 1019, esattamente 100 anni fa, si è svolta nello stabilimento di Porcia, una cerimonia commemorativa che ha visto partecipare, oltre alla Direzione aziendale rappresentata dall'Amministratore Delegato Ernesto Ferrario, numerose personalità del territorio, dal Governatore del FVG Fedriga, al Direttore Unindustria Pordenone Agrusti, al nipote del compianto Lino Zanussi Matteo Zoppas. 

L'articolo del Gazzettino allegato racconta con dovizia di particolari come si è svolto l'evento.  

Articolo Gazzettino


Borse di studio 2019 I.T.S.T. J. F. Kennedy Pordenone
Cerimonia di consegna borse di studio - 1 giugno 2019

Il 1° giugno 2019 al I.T.S.T. (Istituto Tecnico Settore Tecnologico) J. F. Kennedy di Pordenone si è svolta la cerimonia per la premiazione degli studenti dell'Istituto che si sono distinti per merito scolastico, con la consegna di n. 21 borse di studio offerte dalle famiglie Locatelli e Zanussi, dall'Imprenditore Cav. Rino Marson, dai fratelli Alberto, Samuel e Stefano Zilli e dal Circolo Anziani del Lavoro Electrolux-Zanussi (ora Seniores del Lavoro Electrolux).


La nostra associazione, con il contributo del Circolo Anziani Nidec Sole, ha messo a disposizione n. 6 premi da € 500,00 cad., assegnati ad altrettanti studenti meritevoli, selezionati dall'Istituto stesso.
Le borse di studio sono state consegnate durante la cerimonia di premiazione dal Presidente Corrado MdL Cordenons e dai responsabili del Progetto Scuola Sigg. Giorgio MdL Lorenzon e Roberto MdL Orlando.

La Dirigente Scolastica reggente dell'Istituto Dott,ssa Laura Borin ha ringraziato particolarmente il nostro Circolo che per la prima volta ha deciso di riservare le borse di studio al Kennedy, augurandosi che questa proposta possa continuare anche per il futuro. 

Articolo Gazzettino


Il Circolo cambia nome e immagine

Dopo un lungo e delicato lavoro di preparazione, l'Assemblea Rappresentativa delle Sezioni del Circolo Anziani del Lavoro Electrolux-Zanussi, riunitasi nella sala cinema dello stabilimento Electrolux di Porcia il giorno 8 marzo 2019, ha approvato all'unanimità la proposta per un cambiamento epocale, ma necessario, che consiste nella modifica della denominazione della nostra associazione da "Circolo Anziani del Lavoro Electrolux-Zanussi" a "Seniores del Lavoro Electrolux", e non solo.

Il documento allegato spiega in dettaglio i motivi che ci hanno portato a questa decisione.
La ratifica del cambiamento richiederà la modifica dell'attuale Statuto che il Direttivo provvederà a programmare.

Presentazione - Da Circolo Anziani a Seniores Electrolux


Video - Tecnologia e Ambiente - Porcia 1 Dicembre 2018
Cerimonia ingresso 7 nuovi Soci Porcia

Segnaliamo la realizzazione di un video dal titolo "Tecnologia e Ambiente" che, oltre a riassumere i momenti salienti della cerimonia di premiazione dei nuovi Soci, include diverse interviste e mostra quanto la fabbrica di Porcia è evoluta per quanto riguarda i processi di produzione, la sicurezza e il benessere dei lavoratori.


Potete vedere il video cliccando sul seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=ydspy3cJAPY


Benemerenze a sei Soci ANLA distintisi nell'ultimo biennio
Pordenone 17 novembre 2018

Il comitato provinciale ANLA (Associazione Nazionale Lavoratori Anziani) ha premiato i soci benemeriti in occasione di una cerimonia che si è svolta sabato pomeriggio 17 novembre 2018 presso l’auditorium della Regione di Pordenone, nell'ambito dell’evento più importante dell’anno sociale, giunto alla 35ª edizione: la “Giornata dell’anziano”.
A ricevere i premi di benemerenza di anzianità e di solidarietà sociale – che si assegnano a cadenza biennale – sono stati sei soci che si sono distinti per dedizione e zelo a favore dell’associazione e della società civile. I premiati di quest’anno sono Maria Basso, Celio Battistutta, Erno Piccinin e Giuseppe Sist del Circolo anziani del lavoro Electrolux-Zanussi, assieme a Claudio Gasparotto del Gruppo anziani Palazzetti e Marcello Innocente del Gruppo anziani Savio.
Dopo l’intervento del presidente provinciale Anla, il maestro del lavoro Giancarlo Basso, ci sono stati i saluti delle autorità e la consegna dell’attestato e della medaglia d’oro ai soci benemeritiHa concluso la cerimonia un brindisi aperto a tutti i presenti.

Il concorso per i benemeriti è stato istituito dal comitato Anla di Pordenone nel 1975, a cadenza annuale poi diventata biennale, ed è riservato a tutte le aziende della provincia cui fanno capo circoli o gruppi di lavoratori anziani.
«L’obiettivo del concorso – ha spiegato Basso – è quello di far emergere il contributo dato dal volontariato che toglie tempo a sé e alle proprie famiglie per dedicarsi agli altri e quanto questo volontariato possa collaborare con le istituzioni. Allo stesso tempo il concorso va a riconoscere il merito a persone che anche in ambito aziendale hanno dimostrato qualità professionali di rilievo». 


ARTICOLO PUBBLICATO SU ESPERIENZA
N. 1-2 2018

Intervista a Flavio Ceschin, responsabile funzione ingegneria dello stabilimento di Porcia e Marzia Segato, responsabile risorse umane dello stabilimento di Porcia - Dicembre 2017

Articolo Interviste Segato Ceschin 12-2018


ARTICOLO PUBBLICATO SU ESPERIENZA
n. 12 2017

Intervista a Maximilian Jessula, Direttore dello stabilimento Electrolux di Susegana - Novembre 2017

Intervista Maximilian Jessula Susegana novembre 2017


COMUNICATO STAMPA
Pordenone - Ottobre 2017

Il Circolo Anziani Electrolux-Zanussi benefattore di cinque associazioni

Comunicato stampa - beneficenza


Gallerie


Danila Piva - Socia Onoraria - Luglio 2021

Concerto Auditorium Concordia 5 gennaio 2020