SENIORES del LAVORO

Persone che hanno realizzato quella che è oggi la grande piattaforma italiana dell'elettrodomestico consumer e professional di Electrolux, pietra angolare del primato mondiale dell'Azienda.

Sezione Freddo Firenze



La storia

Nascita della Sezione
Freddo Firenze

E' la Sezione che vanta una storia importante. Dopo l'acquisto dello stabilimento "Stice" da parte della Zanussi, i lavoratori anziani con 25 anni di anzianità vennero premiati con una medaglia d'oro e un attestato di fedeltà. Furono loro a costituire il primo nucleo di Soci della Sezione e merita ricordarli. Furono: Giovanni Bagnoli, Bruno Ballini, Atos Bercilli, Ugo Brandi, Nello Cappelli, Alfredo Moretto, Sergio Pezzati, Vinicio Pierantoni, Oliviero Pini e Fernanda Santini.

Il primo Presidente fu Alfredo Moretti. Nel 1981 i Soci erano già saliti a 75 con Presidente Wladimiro Solarini. Sotto la presidenza di Leone Soffici la Sezione toccò il massimo delle adesioni con ben 223 iscritti e una attività intensa proseguita con grande impegno, fino al 2018, dal defunto Presidente Pasquale Lo Re e dai suoi collaboratori.
Purtroppo Electrolux, dopo due anni di indagini a livello economico e di convenienza, nel 2009 ha deciso la chiusura dello stabilimento di Firenze. 
L'attuale Presidente della Sezione di Firenze è il Sig. Sargio Ristori (foto).


Storia della ex S.T.I.C.E. di Firenze
Sezione Freddo Firenze

Il documento allegato contiene una sintesi della storia della Società S.T.I.C.E. (Società Toscana Industrie Cucine Economiche), fondata nel 1934, e dello stabilimento di Scandicci (Firenze) costruito nel 1960. Lo stabilimento veniva poi acquisito dalla Zanussi nel 1968/69 per poi passare di mano ad Electrolux nel 1984.   

Storia Ex Stice


Gallerie


Stabilimento di Firenze

Galleria elettrodomestici prodotti da STICE

Video